MaggioFest

MaggioFest - Spazio Tre

MAGGIOfest 2012

Scena d'autunno 2012

Scena d'autunno 2012 - Spazio Tre

SCENA D'AUTUNNO 2012

Home » Eventi » MAGGIO FEST MUSICA 2010

MAGGIO FEST MUSICA 2010

MAGGIO FEST MUSICA 2010 - Spazio Tre
MUSICA 
GirodiBanda
Venerdì 28 Maggio - ore 21,30
Piazza Sant’Anna
MUSICA
 
GirodiBanda
Venerdì 28 Maggio - ore 21,30
Piazza Sant’Anna
 
 
GirodiBanda è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e musicale della gente del Salento. Il fenomeno musicale bandistico sembra essere legato al ricordo e alla realtà delle vecchie generazioni e a pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda si presenta come mezzo di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.
La Cassa Armonica è il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi. Particolare struttura circolare che permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.
GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica bandistica alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan, l’organico diretto da Cesare Dell’Anna, è composto da una banda pugliese e il gruppo OPA CUPA, che da dieci anni ormai lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. L’ensemble accompagna le voci della tradizione salentina: Enza Pagliara, Emanuele Licci e Claudio Cavallo, e la cantante di Opa Cupa Irene Lungo.
Il repertorio prevede marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico dei maestri E. Abate e N. Ippolito. Inoltre alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del più famoso gruppo balkanjazz del mondo: Opa Cupa. Tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.
Il cd + dvd “GirodiBanda”, prodotto da 11/8 Records e distribuito da Felmay, è il live presentato in anteprima assoluta a Galatina il 20/08/07 ospite del Festival “la Notte della Taranta”.
Attualmente il progetto è invitato a partecipare a numerosi festival in Italia ed alle feste patronali del Sud Italia come serata conclusiva e rappresentativa delle nuove tendenze musicali bandistiche.
18/05/2010 15:53 commenti (1)