MaggioFest

MaggioFest - Spazio Tre

MAGGIOfest 2012

Scena d'autunno 2012

Scena d'autunno 2012 - Spazio Tre

SCENA D'AUTUNNO 2012

Home » La scuola di teatro » WORKSHOP LEGGERE CON IL CORPO, LEGGERE CON LA VOCE

WORKSHOP LEGGERE CON IL CORPO, LEGGERE CON LA VOCE

WORKSHOP  LEGGERE CON IL CORPO, LEGGERE CON LA VOCE - Spazio Tre

WORKSHOP

LEGGERE CON IL CORPO, LEGGERE CON LA VOCE

condotto da Roberta Santucci âˆ™ attrice
SPAZIO TRE TEATRO

Giovedì 24 Gennaio ore 20,30 – 23,00

Venerdì 25 Gennaio ore 20,30 – 23,00

Sabato  26 Gennaio  ore 15.00 – 19.00

 

 

WORKSHOP  LEGGERE CON IL CORPO, LEGGERE CON LA VOCE

ideato e condotto da

Roberta Santucci  attrice 


Il workshop è rivolto a insegnanti, avvocati, politici, genitori alle prese con la fiaba della sera, amanti della lettura .... a tutti coloro che hanno la necessità e la responsabilità o vogliono sperimentare il piacere di veicolare il significato di un testo ad un pubblico e di restituirne le emozioni attraverso il proprio corpo e la propria voce.

Leggere ad alta voce è come prendere qualcuno per mano e condurlo con sé in un viaggio che attraversa i mondi delle singole parole, unite dalle passerelle dei nessi sintattici e pervase dalle emozioni o dai ragionamenti che quelle parole possono evocare in chi le ascolta.

OBIETTIVI  Fornire un approccio all’acquisizione di alcune tecniche necessarie alla corretta pronuncia delle parole ed essere un mezzo, per i partecipanti, di conoscere e potenziare le proprie abilità espressive.

AREE DI LAVORO:

-         VOCE  attraverso esercizi vocali esplorare le potenzialità della propria voce in modo tale da acquisire fiducia  nella propria  capacità di esprimersi attraverso  le parole e migliorare le proprie abilità comunicative

-         CORPO attraverso “giochi teatrali” acquisire la capacità di stare consapevolmente in uno spazio utilizzando il corpo come strumento espressivo.

-         PUBBLICO Attraverso la lettura di testi sperimentare come un utilizzo pieno e consapevole delle abilità espressive consenta di coinvolgere e interessare un pubblico.

 

INCONTRI                  Giovedì 24 Gennaio ore 20,30 – 23,00

                                       Venerdì 25 Gennaio ore 20,30 – 23,00

                                       Sabato  26 Gennaio  ore 15.00 – 19.00

 NUMERO PARTECIPANTI     Min 10  Max 15

 

Roberta Santucci  attrice

 

Dopo aver conseguito gli studi classici frequenta i corsi di recitazione di Spazio Tre tenuti dal maestro Silvio Araclio. Consegue il diploma di recitazione presso l`Accademia Nazionale d`Arte Drammatica Silvio d`Amico di Roma e prosegue la sua formazione con i maestri N.Karpov, J.Sinisterra, K.Weinder, S.Main, A.Wirth, F.Ansalone. E` tra le fondatrici di  The Company, compagnia teatrale che collabora  con Michele Placido ed e` impegnata sul territorio italiano con la produzione di spettacoli teatrali e la realizzazione di progetti  di sensibilizzazione e diffusione della cultura teatrale in territori problematici (Alétheia: Tor Bella Monaca per San Luca e  Officine culturali -Salto cicolano) e di Tre polveri sottili giovanissima associazione teatrale teramana. Ha ricoperto piccoli ruoli in produzioni televisive e cinematografiche  e affianca all`attivita` di attrice (Le Ombre regia S. Araclio,  I fatti di Fontamara regia M. Placido, Pene d’amor perdute regia F. Manetti, Cenere alle ceneri regia G. Smith…)  quella di formatrice in scuole e aziende  e di aiuto regia. Attualmente è docente di dizione presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Teramo.


15/01/2013 12:30 am commenti (0)